InstagramFacebook

 Comune di Arosio

stemma arosio

Arosio è collocato nelle colline brianzole, sulla riva destra del fiume Lambro. L'abitato si sviluppa con forma triangolare all'interno di tre grandi arterie stradali: la Nuova Vallassina, la Novedratese e l'Arosio-Canzo. I paesi confinanti sono Inverigo, Giussano e Carugo. Il confine meridionale è anche limite della provincia di Como. Per motivi storici, i confini comunali non coincidono con quelli parrocchiali; alcune zone di Carugo, infatti, rientrano nel dominio parrocchiale arosiano.

Il centro storico del paese si trova su alcuni rialzi collinari, da cui si gode di un'ottima vista sulle montagne prealpine.

Il territorio si presenta fortemente urbanizzato. Escludendo il parco Aldo Moro, ubicato nella zona centrale del paese, le altre aree verdi sono poco estese e piuttosto periferiche. Fra le più importanti possiamo citare: la Brughiera, la zona umida in località Bittolo e i prati presso le località Galbese e cascina Guasto.

I corsi d'acqua originariamente presenti nel paese sono stati tutti pressoché interrati, ad eccezione della roggia di Riale, ancora visibile in alcuni tratti in prossimità di cascina Guasto. Il paese è prevalentemente costituito da abitazioni di costume moderno che, tuttavia, non alterano la sua caratteristica di paese tipico brianzolo. Alcune aree periferiche sono state adibite a zona industriale; tuttavia, permangono ancora alcune attività produttive artigianali, proprio all'interno del centro abitato. In alcuni casi gli scheletri dei vecchi capannoni industriali sono stati riqualificati e ospitano attività di altro tipo. In centro al paese, dove sorgeva un grosso mobilificio, sono in corso opere di riqualifica ambientale.

Visita il sito del Comune di Arosio

Stampa Email

Per informazioni si prega di contattare

Service 24 Ambiente Srl

Accesso da Albese con Cassano, Strada Vicinale di Nibitt

Service 24 Ambiente Srl numero verde

Telefono: +39 031 42206.1 

Fax: +39 031 428054

ambiente@service24.co.it

Orari di apertura uffici e centri di raccolta

Accesso area riservata

Accesso all'area documentale. Area riservata agli utenti autorizzati in possesso delle credenziali rilasciate da Service 24 Srl Ambiente
Ti ricordiamo di mantenere riservate le tue credenziali di accesso

Rifiuti indifferenziati residuali

 INDIFFERENZIATA

SECCO

Disclaimer                      Privacy

Service 24 Ambiente S.r.l.

Strada Vicinale di Nibitt N. 453 - 22038 Tavernerio (CO) - P.IVA 03517390138

Service 24 Ambiente Srl numero verde

Tel 031 42206
Informazioni ambiente@service24.co.it
Posta Elettronica Certificata service24ambiente@pec.it


s24 qualita

Opuscolo banner 2019