• HOME
  • Albese con Cassano

InstagramFacebook

Comune di Albese con Cassano

Comune di Albese con CassanoLa municipalità è stata costituita nel 1928 con l'unione di Albese e Cassano. I due nuclei fecero parte - come le vicine Villalbese e Carcano, oggi unite in Albavilla - del feudo di cui furono signori i Dal Verme, famiglia a cui appartenne Jacopo, condottiero sconfitto e fatto prigioniero da Giovanni III, duca d'Armagnac, sceso in Italia con un esercito di mercenari per sostenere i diritti di Carlo Visconti, uno dei figli legittimi di Bernabò. Durante il periodo della dominazione spagnola, nel 1656, i due paesi passarono sotto la signoria di un'altra potente famiglia, i Carpani.
Da segnalare, in quest'ultimo secolo, che Albese con Cassano diede i natali a tre ciclisti di fama nazionale e internazionale: Oreste Magni, Paolo Pedretti e Fabio Casartelli, oro alle Olimpiadi di Barcellona '92, tragicamente scomparso tre anni dopo in una tappa del Tour de France. Alla sua memoria è dedicata la scultura che raffigura una meridiana, posta in via Sturzo. Il monumento è opera dello scultore di Pognana Bruno Luzzani.

Stampa Email

Accesso area riservata

Accesso all'area documentale. Area riservata agli utenti autorizzati in possesso delle credenziali rilasciate da Service 24 Srl Ambiente
Ti ricordiamo di mantenere riservate le tue credenziali di accesso

Rifiuti indifferenziati residuali

 INDIFFERENZIATA

SECCO

Disclaimer                      Privacy

Service 24 Ambiente S.r.l.

Strada Vicinale di Nibitt N. 453 - 22038 Tavernerio (CO) - P.IVA 03517390138

Service 24 Ambiente Srl numero verde

Tel +39 031 42206
Informazioni ambiente@service24.co.it
Posta Elettronica Certificata service24ambiente@pec.it


s24 qualita

Opuscolo banner 2019